Una passeggiata sulle colline toscane alla portata di tutti per fare pratica con la propria fotocamera. Saremo a vostra disposizione per un’intera giornata, ci potrete fare tante domande, vi daremo consigli e suggerimenti direttamente sul campo. E successivamente anche una lezione sulla post-produzione delle immagini!
Domenica 29 maggio andiamo in Val d’Orcia! Dolci colline punteggiate di cipressi, borghi medievali, sfumature di colori: un concentrato di bellezze tra i più densi al mondo.
Scoprite insieme a noi i luoghi più fotografati della Val d’Orcia.
Questo il programma della giornata:
USCITA: Domenica 29 Maggio
• ore 8.15 Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del centro commerciale Borgonovo, zona Centova a Perugia. sistemazione nelle macchine e partenza.
• ore 9.45 circa Arrivo in una zona panoramica compresa tra Asciano e Torrenieri per fotografare il passaggio di un treno storico con locomotiva a vapore e carrozze anni ’30 di Fondazione FS, che percorrerà la linea ferroviaria, un’occasione da non perdere per scattare una foto unica!
• ore 10.30 circa Ci spostiamo in direzione di San Quirico d’Orcia. Visita al borgo e alle iconiche zone nei dintorni, tra cui la vasca termale di Bagno Vignoni, i celeberrimi “Campi Elisi” del film “Il Gladiatore” e il boschetto di Cipressi.
• ore 13.00 pranzo in un locale tipico della zona.
• ore 15.00 visita alla piccola cittadina rinascimentale di Pienza con i suoi angoli fioriti, le case in pietra, la sua meravigliosa piazza e la vista sulle splendide colline toscane.
A Pienza si trovano alcune delle stradine più famose e romantiche della Toscana come Via del Bacio, Via dell’Amore, Via della Fortuna, Via della Buia… Via dell’Amore è probabilmente la più caratteristica, che conduce dal corso principale al meraviglioso belvedere panoramico sulla Val d’Orcia.
• ore 19.00 circa ci spostiamo per raggiungere la località da cui fotograferemo il tramonto.
• ore 21.00 circa, ripartenza per Perugia con arrivo previsto per le 22.15 circa.
Foto di Ilario Giglietti
EDITING: (data da definire con i partecipanti nei giorni successivi all’uscita)
• Lezione individuale (One2One di 1h30’/2h circa) durante le quali faremo insieme la scelta delle migliori foto e le ottimizzeremo con i software di post-produzione.
PRESENTAZIONE: Raccolta delle foto e presentazione (Data da definire con i partecipanti)
• Serata conviviale con cena per la presentazione ai partecipanti degli scatti e discussione in vista della pubblicazione delle foto. Le immagini saranno mostrate online nel sito e nei canali social di hobbyfoto. Abbiamo inoltre in progetto l’organizzazione di una mostra con le migliore immagini.
ISCRIZIONE:
Pacchetto completo: partecipazione alla uscita, alla lezione e alla serata conclusiva: €149,00.
Non sono compresi i pasti del 29 e la cena della presentazione. Per contenere i costi abbiamo previsto di muoverci con le macchine dei partecipanti: chi mette a disposizione l’auto riceverà un rimborso da ogni passeggero portato. Ci si può iscrivere fino a sabato 21 maggio con una conferma scritta (email o messaggio) o venendo presso il negozio. Il pagamento della quota va effettuata prima della partenza. I posti sono limitati.
A tutti i partecipanti viene consegnato un buono sconto del 30% per partecipare alle uscite successive. Chi ha partecipato alle precedenti uscite potrà utilizzare il buono sconto ricevuto iscrivendosi con lo sconto del 30%.
Per le passeggiate non è richiesto abbigliamento specifico. Per le fotografie sono consigliate oltre alla fotocamera anche ottiche sia grandangolari che tele. Consigliassimo il cavalletto, possibilmente leggero, ed eventuali filtri.